logo_confcommercio_bergamo-verticale

BGBS2023

Confcommercio Bergamo
e Confcommercio Brescia
insieme per creare un’unica capitale

 

logo_brescia

Confcommercio Bergamo e Confcommercio Brescia insieme per valorizzare il territorio come unica destinazione turistica, dare visibilità all’ospitalità alberghiera incentivando le prenotazioni dirette sul portale Federalberghi, promuovere  attraverso  un gemellaggio della ristorazione piatti della tradizione e invitare alla lettura i ragazzi con un’edizione speciale di Libri per sognare.

Le associazioni di categoria hanno deciso di condividere progettualità e iniziative, attraverso una proficua collaborazione che le vede impegnate fianco a fianco nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono chiamate a rappresentare la cultura italiana come unica capitale. Un’occasione irripetibile per raccogliere e mettere in comune le energie e il saper fare di due territori che hanno costruito con impegno, sacrificio e disciplina un tessuto imprenditoriale solido, che ha mostrato tutta la sua resilienza nei giorni più difficili della pandemia. Bergamo e Brescia hanno saputo mettere da parte ataviche rivalità per riscoprirsi simili, evidenziando la peculiarità di un territorio adagiato sulla fascia prealpina, con un passato ricco di storia e un presente costruito attorno al saper fare concreto di tanti imprenditori. Lungo il percorso che collega i due luoghi simbolo della città, Bergamo Alta e Santa Giulia, si snodano percorsi e itinerari per ripercorrere, oltre alla storia e alle bellezze paesaggistiche, dalle colline di Valcalepio e Moscato di Scanzo, alle valli dei formaggi, alla Franciacorta,  un territorio, a tratti aspro, trasformato con lavoro e impegno, in una terra di opportunità.

I percorsi Bergamo Brescia Tour, affidati a due importanti tour operator, Brembo Viaggi per Bergamo e Paltours per Brescia, promuovono le attività del terziario oltre ai classici itinerari turistici.

Bergamo e Brescia saranno anche unite a tavola: i ristoranti hanno scelto di scambiarsi piatti e ricette tipiche, evidenziando nel menù la proposta più autentica dei territori. Così coniglio alla Bergamasca , scarpinocc di Parre, brasato della Bassa e ciareghì si cucineranno per tutto l’anno anche a Brescia. E a Bergamo manzo all’olio, caponsei senza ali, malfatti al Bagoss e minestra di Mariconda entreranno nei menù.  Durante l’anno saranno organizzate cene a 4 mani per unire Bergamo e Brescia, attraverso chef ambasciatori della ristorazione delle due città.

Le iniziative Confcommercio Bergamo e Brescia per BGBS2023

Bergamo Brescia Tour

Bergamo e Brescia insieme alla scoperta delle eccellenze del territorio

Più ospiti con Italyhotels

Bergamo e Brescia insieme per valorizzare l’ospitalità alberghiera e incrementare le presenze.

Insieme per la buona cucina

Le iniziative proposte: • Bergamo e Brescia: scambiamoci i piatti! • Bergamo e Brescia: cene a 4 mani

Libri per sognare

Ideata dal Gruppo librai e cartolibrai di Ascom Bergamo quest'anno estesa alle scuole di Brescia.